Definizione: processo di trasformazione, graduale e continuo, per cui una data realtà passa da uno stato all’altro.
Analisi.1: uno schieramento politico si evolve partendo da un concetto di partenza, da un progetto, da una o più persone. Ha una sua fedeltà, comunque, rispetto al modello iniziale di riferimento. Altra cosa è voltare pagina, lasciarsi alle spalle il passato. Il rischio, in questo tipo di evoluzione, è solo quello di operare una scelta di facciata.
Analisi.2: a Trebisacce c’è un prima e c’è un dopo rispetto alla doppia esperienza Mundo (Tonino e Franco). C’è del buono prima e c’è del buono durante. C’è del pessimo prima e del pessimo durante. Va rispettata l’evoluzione in continuità di detto fenomeno politico. Come va rispettata la sua controparte.
Prospettiva: professarsi nuovo/i esige uno scatto in avanti. Chi ha l’ambizione di definirsi altra cosa rispetto anche al recente passato non deve avervi (avuto) nulla a che spartirvi. Non può essere stato un fedelissimo, magari con tanto di poltrona o incarico, e adesso predicare verginità politica. Le parole sono pietre. I fatti, poi, addirittura montagne di marmo vivo.
Serietà: chi si evolve non rinneghi il punto di partenza. Chi si presenta come altra cosa racconti se, quando, come e cosa ha pagato per essere avversario della doppia esperienza Mundo. Non è una questione di facciata, ma di onestà intellettuale e di maturità culturale. o chi è contro lo è solo dall’altro ieri?
Tutto per una semplice motivazione: le chiacchiere stanno a zero.
(Trebisacce 15 Aprile 2022)
Onestà intellettuale?
Chiedi troppo.